Il Prof. Pollicino è Professore ordinario di Diritto Costituzionale e AI Law presso l’Università Bocconi, dove dirige il Master di secondo livello LLM in Law of Technology and Automated Systems (LATAS).È Presidente di DICOPO – Centre for Digital Constitutionalism and Policy(Bruxelles) e avvocato cassazionista con oltre vent’anni di esperienza nel diritto dei media, delle tecnologie digitali, della protezione dei dati e nel contenzioso costituzionale ed europeo.
Nel 2014 è stato l’unico giurista in Italia a conseguire contestualmente tre abilitazioni a professore ordinario nei settori del diritto costituzionale, del diritto comparato e del diritto dell’Unione europea. È riconosciuto come uno dei costituzionalisti più citati in Europa sui temi della tutela dei diritti fondamentali in rete, della regolazione delle tecnologie digitali, della governance dell’intelligenza artificiale e della lotta alla disinformazione.
È tra i principali consulenti italiani in materia di regolazione dell’intelligenza artificiale, AI compliance e governance, tutela della privacy, protezione e valorizzazione dei dati, libertà di espressione online, moderazione dei contenuti e contrasto alla disinformazione. Si occupa inoltre di valutazioni di impatto sui diritti fondamentali per operatori pubblici e privati in relazione alla normativa europea sull’intelligenza artificiale e alla sostenibilità digitale. Ha una consolidata esperienza nel contenzioso dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Ha collaborato e collabora con istituzioni e organizzazioni internazionali quali la Commissione europea, il World Economic Forum e l’OCSE. Attualmente è esperto giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, advisor dell’Agenzia Nazionale per la Cyber sicurezza, coordinatore del Comitato Data Governance e AI Compliance presso la Scuola di Politiche Economiche e Sociali (SPES), nonché membro di organismi nazionali e internazionali dedicati alla governance dei dati e dell’intelligenza artificiale.
È stato visiting professor e visiting scholar presso numerose università internazionali, tra cui Oxford, New York University, Sciences Po e altre prestigiose istituzioni accademiche. Partecipa regolarmente come keynote speaker a conferenze e incontri riservati promossi da think tank nazionali e internazionali.
Svolge infine un’intensa attività divulgativa e di partecipazione al dibattito pubblico sulle implicazioni costituzionali e democratiche della trasformazione digitale, attraverso pubblicazioni, interventi sui media, podcast e conferenze, contribuendo a rendere accessibili temi complessi legati all’innovazione tecnologica e alla tutela dei diritti fondamentali.
Italiano
Inglese