Founding e Managing Partner

Lorenzo

Parola

Scopri di più su
Lorenzo

Lorenzo Parola è Founding e Managing Partner di Parola Associati – Società tra Avvocati a s.r.l. È ammesso al patrocinio in Corte di Cassazione e qualificato come Solicitor in Inghilterra e Galles. È riconosciuto come uno dei maggiori esperti di diritto dell’energia in Italia ed ha prestato la propria assistenza su alcune delle più innovative e complesse operazioni del settore.

Lorenzo Parola assiste fondi infrastrutturali, utility e oil major in operazioni di M&A, sia nazionali, sia cross-border, con particolare focus nei settori della generazione da fonti rinnovabili e convenzionali, dell’oil&gas, della transizione e digitalizzazione energetica e dell'economia circolare. Ha, altresì, maturato un’esperienza consolidata sugli aspetti contrattuali, autorizzativi e regolamentari relativi allo sviluppo di progetti infrastrutturali, quali impianti di produzione elettrica da fonte rinnovabile e fossile, interconnettori, terminali di rigassificazione GNL, stoccaggi gas e gasdotti. All’Avv. Parola viene riconosciuto un know-how distintivo nei contratti di settore e, in particolare, in materia di contratti di PPA, tolling, contratti take-or-pay per l’import e la vendita di gas e GNL, contratti EPC, contratti di efficienza energetica, trading finanziario e fisico di energia, incluso il trading di CO2, blockchain e smart contract. Agisce in qualità di difensore o arbitro nel contesto di arbitrati in materia di infrastrutture e di contratti di acquisto di gas.

È incaricato di docenze nell’ambito di master e corsi universitari di alta formazione (LLM in Lawof Internet Technology presso Università Bocconi, Master in Energy Management (MEM) presso il MIP – Business School Politecnico di Milano, Master di II livello in Efficienza Energetica e Sostenibilità nell’Industria Politecnico di Torino, Master in Gestione delle Risorse Energetiche SAFE). Ha fondato, con Public Affairs Advisors e Ref-e, l’Italian PPAs Committee e, successivamente, l'E-Innovation Committee, network dedicati rispettivamente alla market parity e all'energy transition che raggruppano oltre 60 aziende tra produttori, trader, clienti finali e banche. Ha partecipato alla redazione dell’“Indirizzo per una strategia italiana sulle emissioni di metano nella filiera del gas naturale” promosso dagli Amici della Terra in collaborazione con Environmental Defence Fund (EDF).

È membro del Consiglio di amministrazione e Presidente del Comitato Creazione Valore Sostenibile in Italgas S.p.A. Si dedica attivamente a progetti pro bono per l'educazione alla legalità degli studenti e la lotta al cyberbullismo.

  • Riconosciuto come uno dei maggiori esperti di M&A e di diritto dell’energia in Italia da diverse pubblicazioni internazionali e nazionali di settore, quali Chambers Europe (Band 1), Legal500 (Hall of Fame e Leading Individual), Who’sWho Legal Energy, Business Today Top 10 Influential Italian Energy & Natural Resources Lawyers, Energy and Environment Expert Guides (Top Practitioner), LegalCommunity (Star Individual), Milano Finanza Super Avvocati (Elite Corporate Lawyer), TopLegal (Fascia 1 M&A, Fascia 2 Finance e Project Finance, Fascia 2 Amministrativo e Regolamentare), Thomson Reuters Stand-out Lawyers, Global LawExperts (M&A and Energy Lawyer of the Year), The Best Lawyers, Acritas Star Lawyer.
  • Unico professionista italiano ad essere nominato da LegalCommunity per cinque volte (2014, 2016, 2017, 2020 e 2023) come Professionista dell’Anno Energy, quattro volte come Avvocato dell’Anno M&A (2018, 2019, 2021 e 2024), due volte come Avvocato dell'Anno Oil & Gas (2022 e 2023) da LegalCommunity e Lawyer of the Year Energy (Corporate Awards 2023). Sempre LegalCommunity nel 2022 ha nominato Lorenzo Parola come "Thought Leader" del mercato energy italiano ("Clienti, competitor e operatori del settore unanimi nel definire il professionista un vero leader del mercato dell’energia. Oltre alla competenza e al profondo know-how, il professionista spicca per la sua visione innovativa, la gestione perfetta di situazioni complesse, una naturale inclinazione al problem solving").
  • Unico professionista ad essere nominato quattro volte (2011, 2017, 2019 e 2023) come Professionista dell’Anno – Settore Energy da TopLegal.
  • Classificato tra i migliori avvocati in Energy & Infrastructures, M&A Large Deals, M&A Small Cap e Finance da Class Editori e selezionato da We Wealth nel Talents Club dei 200 top influencer italiani.
  • Riconoscimento speciale del Board di EFET "for his extraordinary achievements to assist the recognition of netting concepts for the wholesale energy market in Italy".
QUALIFICHE PROFESSIONALI
  • Iscritto all’Albo Speciale Cassazionisti (2013)
  • Qualificato come Solicitor in Inghilterra e Galles (2001)
  • Membro del Consiglio di amministrazione e Presidente del Comitato Creazione Valore Sostenibile in Italgas S.p.A.
  • Docente al LL.M. in Law of Internet Technology (Università Bocconi)
  • Docente al Master in Energy Management – MEM (MIP – Business School Politecnico di Milano)
  • Docente al Master in Gestione delle Risorse Energetiche (SAFE)
  • Membro di UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti
EDUCATION
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea in Giurisprudenza
Lingue
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Conosci

il team

Lorenzo Parola
Founding e Managing Partner
Andrea Leonforte
Partner
Andrea Coluzzi
Partner
Privacy Policy Cookie Policy