Founding e Managing Partner

Lorenzo

Parola

Scopri di più su
Lorenzo

Lorenzo Parola è Founding e Managing Partner di Parola Associati– Società tra Avvocati a r.l. È ammesso al patrocinio in Corte di Cassazione e qualificato come Solicitor in Inghilterra e Galles. È riconosciuto come uno dei maggiori esperti di diritto dell’energia in Italia ed ha prestato la propria assistenza su alcune delle più innovative e complesse operazioni del settore.

Lorenzo Parola assiste fondi infrastrutturali, utility e oil major in operazioni di M&A, sia nazionali, sia cross-border, con particolare focus nei settori della generazione da fonti rinnovabili e convenzionali, dell’ oil&gas, della transizione e digitalizzazione energetica e dell'economia circolare. Ha, altresì, maturato un’esperienza consolidata sugli aspetti contrattuali, autorizzativi e regolamentari relativi allo sviluppo di progetti infrastrutturali, quali impianti di produzione elettrica da fonte rinnovabile e fossile, interconnettori, impianti di digestione anaerobica per la produzione di biometano, terminali di rigassificazione GNL, stoccaggi gas e gasdotti. All’Avv. Parola viene riconosciuto un know-how distintivo nei contratti di settore e, in particolare, in materia di contratti di PPA, tolling, contratti take-or-pay per l’import e la vendita di gas e GNL, contratti EPC, contratti di efficienza energetica, trading finanziario e fisico di energia, incluso il trading di CO2, blockchain e smart contract. Agisce in qualità di difensore o arbitro nel contesto di arbitrati in materia di infrastrutture e di contratti di acquisto di gas.

È Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School ed è incaricato di docenze nell’ambito di master e corsi universitari di alta formazione (LLM in Law of Internet Technology presso Università Bocconi, Master in Energy Management (MEM) presso il Politecnico di Milano School of Management, Corso di alta formazione in Regolazione dei servizi energetici e ambientali presso l’Università di Siena).

È stato membro del Consiglio di amministrazione e Presidente del Comitato Creazione Valore Sostenibile in Italgas S.p.A. Si dedica attivamente a progetti pro bono per l'educazione alla legalità degli studenti e la lotta al cyberbullismo.

  • Riconosciuto come uno dei maggiori esperti di M&A e di diritto dell’energia in Italia da diverse pubblicazioni internazionali e nazionali di settore, quali Chambers Europe (Band 1), Legal500 (Hall of Fame and Leading Individual), Who’s Who Legal Energy, LegalCommunity (Market Leader Lawyer Energy and Infrastructure e Market Leader Lawyer M&A), Milano Finanza Super Avvocati (Elite Corporate Lawyer),  TopLegal (Fascia 1 M&A, Fascia 2 Finance e Project Finance, Fascia 2 Amministrativo e Regolamentare), Thomson ReutersStand-out Lawyers.
  • Unico professionista italiano ad essere nominato da LegalCommunity per cinque volte (2014, 2016, 2017, 2020 e 2023) come Professionista dell’Anno Energy, cinque volte come Avvocato dell’Anno M&A(2018, 2019, 2021, 2024 e 2025), due volte come Avvocato dell'Anno Oil &Gas (2022 e 2023) da Legal Community e Lawyer of the Year Energy (Corporate Awards 2023). Sempre Legal Community ha nominato Lorenzo Parola come "Thought Leader" del mercato energy italiano ("Clienti, competitor e operatori del settore unanimi nel definire il professionista un vero leader del mercato dell’energia. Oltre alla competenza e al profondo know-how, il professionista spicca perla sua visione innovativa, la gestione perfetta di situazioni complesse, una naturale inclinazione al problem solving").
  • Unico professionista ad essere nominato quattro volte (2011, 2017, 2019 e 2023) come Professionista dell’Anno – Settore Energy da TopLegal.
  • Classificato tra i migliori avvocati in Energy & Infrastructures, M&A Large Deals, M&A Small Cap e Finance da Class Editori e selezionato da We Wealth nel Talents Club dei 200 top influencer italiani.
  • Riconoscimento speciale del Board di EFET "for his extraordinary achievements to assistthe recognition of netting concepts for the wholesale energy market in Italy".
QUALIFICHE PROFESSIONALI
  • Iscritto all’Albo Speciale Cassazionisti (2013)
  • Qualificato come Solicitor in Inghilterra e Galles (2001)
  • Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School
  • Docente al LL.M. in Law of Internet Technology (Università Bocconi)
  • Docente al Master in Energy Management – MEM (MIP – Business School Politecnico di Milano)
  • Membro di UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti
FORMAZIONE

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea in Giurisprudenza

Lingue

Italiano

Inglese

Francese

Conosci

il team

Lorenzo Parola
Founding e Managing Partner
Andrea Leonforte
Partner
Andrea Coluzzi
Partner
Privacy Policy Cookie Policy