Lorenzo Parola è Founding e Managing Partner di Parola Associati– Società tra Avvocati a r.l. È ammesso al patrocinio in Corte di Cassazione e qualificato come Solicitor in Inghilterra e Galles. È riconosciuto come uno dei maggiori esperti di diritto dell’energia in Italia ed ha prestato la propria assistenza su alcune delle più innovative e complesse operazioni del settore.
Lorenzo Parola assiste fondi infrastrutturali, utility e oil major in operazioni di M&A, sia nazionali, sia cross-border, con particolare focus nei settori della generazione da fonti rinnovabili e convenzionali, dell’ oil&gas, della transizione e digitalizzazione energetica e dell'economia circolare. Ha, altresì, maturato un’esperienza consolidata sugli aspetti contrattuali, autorizzativi e regolamentari relativi allo sviluppo di progetti infrastrutturali, quali impianti di produzione elettrica da fonte rinnovabile e fossile, interconnettori, impianti di digestione anaerobica per la produzione di biometano, terminali di rigassificazione GNL, stoccaggi gas e gasdotti. All’Avv. Parola viene riconosciuto un know-how distintivo nei contratti di settore e, in particolare, in materia di contratti di PPA, tolling, contratti take-or-pay per l’import e la vendita di gas e GNL, contratti EPC, contratti di efficienza energetica, trading finanziario e fisico di energia, incluso il trading di CO2, blockchain e smart contract. Agisce in qualità di difensore o arbitro nel contesto di arbitrati in materia di infrastrutture e di contratti di acquisto di gas.
È Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School ed è incaricato di docenze nell’ambito di master e corsi universitari di alta formazione (LLM in Law of Internet Technology presso Università Bocconi, Master in Energy Management (MEM) presso il Politecnico di Milano School of Management, Corso di alta formazione in Regolazione dei servizi energetici e ambientali presso l’Università di Siena).
È stato membro del Consiglio di amministrazione e Presidente del Comitato Creazione Valore Sostenibile in Italgas S.p.A. Si dedica attivamente a progetti pro bono per l'educazione alla legalità degli studenti e la lotta al cyberbullismo.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea in Giurisprudenza
Italiano
Inglese
Francese