Of Counsel

Grea

Scopri di più su
Gianluca

Gianluca Grea nel corso della sua esperienza pluridecennale in primarie imprese e studi legali sviluppa spiccate doti legali e manageriali nell’ambito di complesse questioni in ambito societario e del governo dell’impresa. Ricopre il ruolo di General Counsel in società quotate e vigilate del Gruppo Pirelli, dove si relaziona direttamente con i vertici della società per le tematiche di governance conseguenti alla veloce espansione del Gruppo, contribuendo alla definizione dei sistemi di controllo e governo aziendali e dei relativi flussi informativi. Con particolare focus nel settore Real estate, partecipa in prima persona a operazioni societarie straordinarie, anche cross border, operazioni di capital market, promozione di offerte pubbliche di acquisto, startup delle attività di gestione del risparmio e in ambito non performing loan (NPL). Nel 2018 è qualificato come Élite Expert in collaborazione con KoboFunds/Borsa Italiana. È stato Liquidatore Giudiziale, nominato dal Presidente del Tribunale di Bologna, del Gruppo Cogei S.P.A., Società di costruzioni in concordato preventivo e in liquidazione.

QUALIFICHE PROFESSIONALI
  • Presidente del Consiglio di amministrazione di DeA Capital Alternative Funds Sgr S.p.A.
  • Presidente (indipendente) del Consiglio di amministrazione di DeA Capital Real Estate Società di Gestione del Risparmio S.p.A.
  • Presidente dei Comitati Endoconsiliari
  • Consigliere Indipendente di Société Générale Securities Services S.p.A.
  • Presidente del Comitato Controllo e Rischi
  • Componente dei Comitati Nomine, Remunerazione e Audit
  • Consigliere Indipendente di Quaestio Capital Società di Gestione del Risparmio S.p.A.
  • Presidente del Comitato Controllo Interno e Rischi, componente del Comitato Nomine
  • Presidente e componente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001
  • Consigliere Indipendente di FURLA S.p.A. e componente del Comitato Controllo e Rischi
  • Ha tenuto corsi universitari in materia di corporate governance (Università Statale di Milano e Genova e Università Cattolica)